Enucleazione

L’enucleazione

 

Che cos’è l’enucleazione?

Per enucleazione si intende l’asportazione chirurgica dell’intero globo oculare.

enucleazione

Quando diventa necessaria?

L’enucleazione è l’ultima soluzione che viene presa in considerazione, quando nessun’altra opzione terapeutica o chirurgica è in grado di risolvere il problema e nei casi in cui l’occhio, oltre a non essere visuale, compromette la salute o il benessere del vostro animale.

Ci sono diverse situazioni in cui l’enucleazione è consigliata:

  • Tumore intraoculare non operabile;
  • Glaucoma non rispondente alle terapie, molto doloroso per l’animale;
  • Traumi gravi che compromettono l’integrità del globo senza possibilità di salvarlo ed infezioni intraoculari non controllabili con la terapia medica.

Come avviene la chirurgia?

È un intervento che necessita di un’anestesia generale. Prima di procedere con la chirurgia il vostro animale verrà sottoposto ad accurate analisi e alla visita da parte dell’anestesista; l’area verrà rasata e disinfettata per scongiurare infezioni intraoperatorie. Dopo l’asportazione dell’occhio, sarà possibile inserire nell’orbita una protesi in modo tale da mantenere un profilo più naturale, infine le palpebre verranno chiuse.

Come apparirà dopo l’operazione?

A causa della preparazione chirurgica, l’area sarà depilata ed arossata, potrebbe apparire gonfia nei giorni successivi, dai punti di sutura potrebbe fuoriuscire un gemizio di sangue: non c’è da preoccuparsi, queste evenienze sono normali e non devono spaventare il proprietario. Qualora la fuoriuscita di sangue fosse copiosa è opportuno informare il centro oculistico.

Dovrò fare delle terapie postoperatorie?

Si. L’animale indosserà un collare elisabetta finché i dottori lo riterranno opportuno, che sarà fondamentale per evitare che si gratti causando autotraumatismi. Sarà inoltre molto importante seguire le terapie prescritte con costanza e regolarità, in modo da avere una ripresa il più rapida e lineare possibile. I punti sono riassorbibili quindi non sarà necessario rimuoverli.

Come sarà la vita del nostro animale dopo la chirurgia?

La maggior parte delle enucleazioni viene fatta su occhi ormai non visuali perciò dal punto di vista della visione, il vostro animale non se ne accorgerà nemmeno. Se l’occhio era causa di dolore (è difficile valutarlo nei vostri amici), non potrà che essere un beneficio per l’animale: la sua qualità di vita migliorerà notevolmente.

Esiste un’alternativa all’enucleazione?

Si: la protesi intrasclerale

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi